martedì 15 novembre 2011

La prima importante

Silhouette - Volterra, Maggio 2011
Questa la ritengo una delle prime foto che ho scattato degna d'esser ricordata. Non tanto per la foto in se che è di semplice realizzazione ma quello che per me rappresenta: una facile silhouette d'impatto al cala sole, che ritrae me e marco. Macchina posizionata sul cavalletto con l'autoscatto, diaframma abbastanza chiuso, tempo di scatto breve e il gioco è fatto. Questa più che una mia foto è una nostra foto dato che è fatta in intera compartecipazione. Io avevo la mia prima reflex da natale circa, Marco aveva appena comprato la sua dopo un'agognata ricerca sul web. Decidemmo di fare una breve uscita al tramonto in modo che io gli potessi spiegare un po come funzionava una reflex e i suoi principi base. Ero uscito con un 70-300 e quella foto era irrealizzabile con una focale così lunga. Mettemmo sul cavalletto la mia macchina con montato l'obbiettivo Minolta di Marco, un 28-80 che ci permetteva di avere una inquadratura buona. Realizzammo due scatti in posizioni diverse per poi sovrapporli in modo da dare l'impressione che ci fossero quattro persone nella foto ma in realtà siamo sempre noi. Quindi la mia macchina col suo obbiettivo e nella foto ci siamo sia io che lui, tutto a metà. Speravo che questa sarebbe stata solo la prima di una lunga serie di foto insieme, e così è stato fino ad oggi. E non è che l'inizio, ne sono certo.

Nessun commento:

Posta un commento