martedì 22 novembre 2011

APPUTI: L'esposizione

Ora che sappiamo a cosa servono il tempo di scatto, diaframma e iso, dobbiamo capire che questi non sono utilizzabili slegati l'uno dall'altro ma vanno tutti fatti quadrare per ottenere una foto con la giusta esposizione, o in termini pratici, che non ci venga troppo chiara o troppo scura. Ogniuno di questi tre fattori oltre a darci un diverso effetto a seconda del valore che gli diamo, ci dà anche una diversa luminosità. Ogni volta dobbiamo pensare a cosa stiamo fotografando e a cosa devo settare per primo per avere l'effetto che voglio, poi regolare gli altri per ottenere la luminosità giusta. Vediamo alcuni casi:
- Ritratto in condizioni di luce normale diurna: un ritratto classico deve focalizzare l'attenzione sul volto e sugli occhi di solito, per farlo dobbiamo mettere a fuoco solo il nostro soggetto e sfocare tutto il resto. Allora impostiamo un f più basso possibile stile f 3, f 4, f 5 ecc. Questo ci darà uno sfocato buono ma per accentuarlo dobbiamo scattare col nostro obbiettivo più zummato possibile. Valori di f così bassi ci daranno molta luce che entra al sensore e quindi molta luminosità, e per regolarla dobbiamo muoverci col tempo di scatto impostandolo abbastanza veloce del tipo 1/250, 1/300, 1/400, 1/500. L'ISO cercheremo di lasciarla a 100 o se siamo verso il tramonto possiamo alzarci su 200 o 400 se necessario. Il ritratto quindi non presenta particolari difficoltà perché si scatta con tempi veloci che non ci daranno mai problemi di mosso, semmai potremmo averi problemi sul piano di fuoco che essendo corto potrebbe darci parti del volto sfocate a seconda dell'obbiettivo che usiamo.
- Paesaggi: la prima cosa importante è di mettere una f alta in modo da ottenere molta profondità di campo e non sfocare parti importanti. Quindi impostato la f su valori più elevati possibile, questa ci comporta poca luce e poca luminosità. Questo comporta l'alzare il tempo di scatto su valori stile 1/100, 1/80, 1/50 per andare alla giusta esposizione. Se siamo costretti a scendere su valori del tipo 1/20, 1/10, 1/8 è sempre bene utilizzare un cavalletto per tenere il corpo macchina fermo ed evitare il mosso. Questa condizione si verificherà soprattutto vicino al tramonto o all'alba quando la luce è meno intensa. L'ISO alle solite è bene mantenerla bassa se possibile.
- Fotografia Sportiva o di Movimento: in questo tipo di foto c'è un soggetto che si muove più o meno velocemente a seconda che si tratti di un auto o di un atleta. Dobbiamo quindi per primo regolare il tempo di scatto abbastanza veloce in modo da congelare bene il movimento senza avere mosso a meno che non lo vogliamo. Poi  regolare il diaframma e l'ISO in modo da dare la giusta luminosità. Ad esempio tempo di scatto  1/400 e f 4, se poi la foto risulta comunque buia andiamo ad alzare il valore dell'ISO.

Nessun commento:

Posta un commento