lunedì 21 novembre 2011

APPUNTI: Tempo di Scatto

Il tempo di scatto è il tempo vero e proprio in cui il sensore rimane esposto direttamente alla luce senza che lo specchio lo schermi. E' il tempo che intercorre da quando premiamo il tasto di scatto e facciamo alzare lo specchio a quando si riabbassa interrompendo il filtraggio della luce sul sensore. Di solito si regola con una ghiera regolabile con l'indice della mano destra. Sullo schermo della vostra fotocamera lo vedete come una frazione del tipo 1/80, 1/125, 1/250 oppure visualizzate solo il denominatore della frazione (80, 125, 250), questo varia a seconda della casa costruttrice della reflex. Se prendiamo ad esempio il tempo 1/100 sta proprio ad indicare il tempo di scatto in secondi, ovvero 1/100 = 0.01 secondi. Per rendervene meglio conto fate uno scatto a 1/200 e sentite quanto son ravvicinati i due scatti dell'otturatore; ora impostate un tempo di 1" e sentite che realmente passa un secondo tra il primo e il secondo scatto dell'otturatore.

- Su cosa influisce il tempo di scatto?
in generale ci serve per regolare la giusta quantità di luce nella foto, ovvero che esse si realizzi con i giusti colori e non risulti troppo luminosa (sovraesposta) oppure troppo buia se non addirittura nera (sottoesposta). Oltre a questo dobbiamo capire che a seconda delle condizioni e di quello che vogliamo realizzare nella foto, ci sono dei vincoli che dobbiamo rispettare per il tempo di scatto. Faccio qualche esempio:
> Evitare che la foto venga mossa: in generale c'è una regoletta che ci aiuta a seconda dell'obbiettivo che abbiamo montato. Diciamo che in generale se scattiamo ad una focale ad esempio di 50 mm non dobbiamo scendere sotto 1/50 di tempo di scatto, oppure per una focale di 300 mm non si scende sotto 1/300 per evitare problemi di mosso. Il denominatore del tempo di scatto non deve essere inferiore alla lunghezza focale a cui stiamo scattando.
Regoliamo il tempo in base ai movimenti nella foto: per movimenti nella foto intendo del soggetto che stiamo fotografando. Se voglio fotografare un bambino fermo, posso scattare con quasi tutti i tempi diciamo da 1/50 in su... la soglia sotto la quale cerco di non scendere mai per sicurezza è 1/125. Se invece il bambino sta camminando o peggio correndo e vogliamo scattare una foto non mossa, come se risultasse congelato, dobbiamo velocizzare il nostro tempo di scatto su valori tipo 1/200, 1/300, 1/400. Se invece vogliamo scattare una foto con un effetto diverso, tipo un mosso volontario sul bambino a creare come una scia che dia l'impressione del movimento allora dobbiamo scattare con 1/50, 1/30, 1/20 ecc.
Tempi ed Effetti
Con questa immagine si capisce meglio gli effetti che si ottengono. Con lo scatto a 1" si ottiene come una scia al posto dell'acqua perché durante il secondo il sensore immagazzina e sovrappone molte immagini. Essendo questa una foto scattata su cavalletto con macchina stabilmente ferma, si ottiene che le parti ferme come le rocce risultano ben definite mentre l'acqua mobile viene registrata in posizioni diverse e da vita a una sciata.

Uso del cavalletto: siamo costretti ad usarlo ad esempio in condizioni di scarsa luce dove siamo costretti ad usare tempi di scatto lunghi che ci darebbero immagini mosse scattando a mano libera.

Nessun commento:

Posta un commento